GED: perchè ti farà risparmiare e aumenterà l’efficienza aziendale
In questo momento tutte le aziende sono concentrate su come sia possibile aumentare il risparmio. Quindi, come posso risparmiare di più? Analizziamo intanto il concetto di risparmio e i dieci punti fondamentali che caratterizzano la Gestione Elettronica Documentale:

RISPARMIO DI TEMPO

RISPARMIO DI DENARO

RISPARMIO DI RISORSE
Nel caso dobbiate ridurre le inefficienze e i costi aziendali, dovrete sicuramente tenere in considerazione la gestione dei documenti e le informazioni correlate al business.
La soluzione si ritrova nella Gestione Elettronica Documentale (GED) che garantisce un impatto immediato e misurabile sulla produttività, redditività e il servizio ai clienti.
“Secondo un recente rapporto di Gartner i contenuti non strutturati come documenti, copie di moduli, fotografie, componenti XML, videoclip, podcast e messaggi di posta elettronica rappresentano la maggior parte del patrimonio informativo aziendale.”
Domande da porre nella scelta di un fornitore per la GED
10 punti di forza della Gestione Elettronica Documentale: vantaggi e benefici

1. TEMPO
Il 75% del tempo di lavoro su documenti cartacei è sprecato nella ricerca e archiviazione.
Grazie alla Gestione Elettronica Documentale è possibile automatizzare l’acquisizione e la ricerca dei documenti. Semplificando così attività ripetitive e puramente meccaniche e azzerando lo spreco di tempo.
Le informazioni sono a portata degli utenti, e contestualizzate nelle loro applicazioni.
Attività come l’elaborazione di fatture e la gestione del personale posso essere svolte più agevolmente e velocemente aumentando la produttività aziendale.

2. SPAZIO
Tanta carta = tanto spazio di archiviazione
Con l’acquisizione delle scansioni offerta dalla GED si possono velocemente catturare, archiviare e organizzare milioni di documenti cartacei in un archivio elettronico sicuro e che non occupa spazio fisico in azienda.
Più spazio per il tuo business.

3. DENARO
Efficienza e successo = budget ben investito e bilancio positivo
La suite di software per la Gestione Elettronica Documentale è progettata per integrarsi con i sistemi aziendali e richiede poca manutenzione. è la chiave per un risparmio immediato sui costi e permette un rapido ritorno sull’investimento tecnologico.

4. RISORSE
Le risorse sono un bene prezioso, se ben utilizzate possono farvi risparmiare molto
Attività basate sulla carta contribuiscono a far perdere molto tempo, denaro ed energia.
La GED permette di semplificare e velocizzare compiti noiosi aumentando la soddisfazione e la produttività dei dipendenti. L’apprendimento dei suoi meccanismi è semplice e intuitivo, cosa che agevola la transizione verso le nuove procedure.

5. CURA
Colli di bottiglia nei processi… gestione manuale delle informazioni… che mal di testa!
I sintomi si possono ridurre utilizzando la soluzione GED progettata per integrarsi nelle applicazioni aziendali esistenti e con il minimo sforzo nell’apprendere il nuovo sistema.
Se l’idea di cambiare tecnologia vi mette l’ansia, l’offerta di una Gestione Elettronica Documentale con l’implementazione a carico del fornitore vi permette di dormire sonni tranquilli nel passaggio.

6. ECOSOSTENIBILITÀ
GED = elemento strategico per una azienda ecosostenibile
La Gestione Elettronica Documentale cattura e organizza gli archivi cartacei esistenti e elimina la necessità di quelli futuri.
Automatizza il flusso di lavoro e la collaborazione fra dipendenti e fornitori in tutta l’azienda.

7. INTEGRITÀ
Riservatezza, accessibilità e integrità dei dati
Senza un archivio centralizzato, soddisfare i requisiti normativi è praticamente impossibile.
Da qui, l’esigenza di una soluzione GED che fornisca un archivio centralizzato sicuro per tutti i documenti e contenuti vitali per l’azienda.
Firma digitale, autenticazione e capacità di auditing devono essere parte integrante della vostra soluzione per proteggere i documenti memorizzati nel sistema. Gestendo dalle informazioni sensibili alle fatture in modo protetto e accessibile solo alle persone autorizzate.

8. SODDISFAZIONE
Soddisfazione del cliente = business efficace
La Gestione Elettronica Documentale porta le fatture dei clienti, la corrispondenza e le informazioni di acquisto o di servizio a portata di mano. Le richieste dei clienti sono a un click di distanza.
Un buon servizio clienti aumenta la fidelizzazione dei clienti e favorisce i feedback positivi che portano ad incrementare le vendite.

9. VANTAGGI
La GED per battere la concorrenza
L’adozione di una tecnologia nuova, quale la Gestione Elettronica Documentale incrementa l’efficienza operativa e la qualità del servizio. Di conseguenza consolida la reputazione aziendale divenendo un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti.

10. OPPORTUNITÀ
Opportunità e crescita
In conclusione per rispondere alla domanda: Come ridurre le inefficienze e i costi in azienda? La risposta è insita in quanto già illustrato. Scegliendo la Gestione Elettronica Documentale si incrementa la crescita a lungo termine dell’azienda ottenendo notevoli guadagni in termini di efficienza operativa e risparmio di costi.
Nolecom è a tua disposizione per valutare insieme soluzioni di Gestione Elettronica Documentale
Mettiti in contatto con noi.
Ci trovi al numero 02-36.511.208 Oppure scrivici.